Casa Curata - Consigli per la casaCasa Curata - Consigli per la casaCasa Curata - Consigli per la casa
  • Arredamento
  • Bucato
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Giardino
  • Organizzazione
  • Pulizia
  • Rimedi Naturali
Casa Curata - Consigli per la casaCasa Curata - Consigli per la casa
Cerca
  • Arredamento
  • Bucato
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Giardino
  • Organizzazione
  • Pulizia
  • Rimedi Naturali
Follow US
© CasaCurata.it
Casa Curata - Consigli per la casa > Cura della Casa > 10 regole per tenere la casa in ordine senza stress
Cura della Casa

10 regole per tenere la casa in ordine senza stress

Ultimo aggiornamento 17 Ottobre 2023 10:41
Pubblicato il 15 Gennaio 2015
10 regole per tenere la casa in ordine senza stress
Condividi

Tra gli impegni di lavoro e il tempo da dedicare a figli, mariti, hobby e vita sociale, si rischia di far passare in secondo piano la cura della casa. Il risultato? Disordine e caos e faccende domestiche che si accumulano giorno dopo giorno. Ecco qualche piccolo trucco per tenere la casa in ordine senza stress.

Pubblicità

#1 Dedica 30 minuti al giorno alle pulizie di routine

Dedicare poco tempo, tutti i giorni, alle pulizie di routine ti aiuterà a non far accumulare il disordine e a mantenere sempre puliti gli ambienti di casa.

#2 Al mattino cura le camere da letto e apri le finestre

Al mattino, prima di uscire di casa per andare a lavoro o subito dopo la sveglia, dedica qualche minuto alla cura delle stanze. Rifare i letti, anche senza essere tropo precisi, aiuta a tenere le camere da letto in ordine per tutto il giorno. Mentre fai colazione, apri le finestre e fai areare gli ambienti: così facendo farai entrare aria pulita e fresca in casa, senza sforzo.

#3 Concentrati su bagno e cucina

Le stanze della casa che richiedono più cura sono il bagno e la cucina. Ma questo non significa che bisogna passare le proprie giornate a pulire in profondità: per avere un pulito efficace e sicuro è sufficiente pulire ogni giorno sanitari e rubinetteria.

#4 Utilizza prodotti senza risciacquo

Per risparmiare tempo, per la tua routine di pulizia utilizza prodotti senza risciacquo: garantiscono alti livelli di igiene in una sola passata e rinfrescano l’aria. Prediligi prodotti poco costosi ma efficaci come l’alcool, la candeggina e l’aceto.

Leggi anche: 10 rimedi naturali per le pulizie di casa

#5 Cura tutti i giorni i pavimenti

Gran parte dello sporco in casa si concentra sui pavimenti. Dedica qualche minuto ogni giorno alla loro pulizia: se passare l’aspirapolvere richiede tempo e precisione, puoi ottenere buoni risultati semplicemente passando la scopa e magari utilizzando dei panni catturapolvere. In questo modo potrai pulire i pavimenti in ogni momento della giornata, senza correre il rischio di disturbare i vicini di casa.

#6 Pulizie profonde? Un solo giorno a settimana!

Nel fine settimana o nel tuo giorno libero da lavoro, dedica qualche ora alle pulizie più profonde. Crea un piano mensile e, a rotazione, pulisci i vetri, le porte, i balconi e gli altri ambienti della casa, magari utilizzando dei detersivi fatti in casa.

#7 Approfitta dei contenitori portatutto

I contenitori portatutto sono i migliori alleati di chi vuole tenere la casa in ordine! Tenerne qualcuno in camera da letto, in soggiorno o in cucina aiuta a mascherare il disordine e, se scelti con cura, danno anche un tocco in più all’arredamento. Se ami il riciclo creativo, puoi sempre crearne uno con le tue mani: partendo da una scatola di cereali, ad esempio, puoi realizzare dei pratici contenitori portacorrispondenza.

Leggi anche: Scarpe in ordine: soluzioni originali

#8 Ottimizza i tempi

La regola d’oro per tenere la casa in ordine senza impazzire è ottimizzare i tempi. Approfitta della sera per fare il bucato e per sistemare la biancheria asciutta: davanti a un bel film o a un programma TV divertente chissà che anche stirare non possa sembrare meno faticoso!

#9 Occhio alle scarpe!

Gran parte dello sporco presente in casa arriva dall’esterno e il principale responsabile sono le scarpe! Se ci tieni ad avere una casa con pavimenti puliti e splendenti, abituati a togliere le scarpe appena rientri e indossa ciabatte o pattine che usi solo in casa. Per un risultato ottimale, pulisci regolarmente le suole.

#10 Non cedere alla pigrizia

Una regola fondamentale per mantenere l’ordine è non cedere alla pigrizia e non rimandare. Il rischio sarebbe quello di far accumulare le faccende e scoraggiarsi di fronte alla lunga lista delle cose da fare. Mantenere una routine di pulizia leggera e costante giorno dopo giorno è il miglior segreto per avere una casa da far invidia alle amiche!

  • 3 idee per risparmiare tempo in casa
  • 3 consigli per tenere sempre in ordine la casa
  • Perché il bucato puzza? Cause e Rimedi
  • Come Togliere l’Odore dalle Scarpe
  • Detersivi natuali per pavimenti

Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!

✓ In qualità di affiliato Amazon, questo sito riceve un compenso per gli acquisti idonei, senza variazioni di prezzo per te. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Casa Curata potrebbe ricevere una commissione da Amazon. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo.

Leggi anche

Il tappeto persiano torna nuovo con la pulizia giusta

Come migliorare la qualità dell’aria in casa

Alcool Isopropanolo: cos’è e come usarlo per le pulizie

Come sanificare gli ambienti (interni ed esterni)

5 cose da fare per aumentare la privacy e il comfort in ufficio

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp
Condividi
BySimona Bondi
Follow:
Ciao! Sono Simona Bondi ed amo prendermi cura della casa. Sono sempre in cerca di nuove idee, amo provare nuovi prodotti ed ho una vera e propria fissazione per gli aspirapolvere! Se ti ho incuriosito, visita la pagina "La redazione" per saperne di più.
Articolo precedente Dieci rimedi naturali per le pulizie di casa
Articolo successivo Lavori da fare in giardino a Marzo

Ultimi articoli

Come scegliere la Tovaglia di Natale
Come scegliere la Tovaglia di Natale perfetta: guida completa
Decorazioni natalizie
27 Settembre 2024
scegliere le candele di Natale
Guida dettagliata per scegliere le candele di Natale: atmosfera calda e festiva
Decorazioni natalizie
27 Settembre 2024
Farina di mais contro le formiche
Farina di mais contro le formiche: rimedio naturale
Rimedi Naturali
23 Maggio 2024
divano Chesterfield
Lo stile senza tempo del divano Chesterfield
Arredare casa
27 Aprile 2024

Mission:

CasaCurata.it vuole essere un punto di riferimento per gli amanti della casa, delle piante e dell’arredamento, offrendo consigli per semplificare la vita domestica.

Trasparenza:

Alcuni dei siti linkati in questo sito (ad esempio Amazon) hanno al loro interno un tracking di affiliazione che ci permette di ottenere una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per te.

Contatti

  • Contattaci
  • Informativa Privacy
  • La Redazione
Casa Curata - Consigli per la casaCasa Curata - Consigli per la casa
Follow US
© CasaCurata.it - PARTITA IVA: 01640970933 di Simona Bondi
Welcome Back!

Sign in to your account