Casa Curata - Consigli per la casaCasa Curata - Consigli per la casaCasa Curata - Consigli per la casa
  • Arredamento
  • Bucato
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Giardino
  • Organizzazione
  • Pulizia
  • Rimedi Naturali
Casa Curata - Consigli per la casaCasa Curata - Consigli per la casa
Cerca
  • Arredamento
  • Bucato
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Giardino
  • Organizzazione
  • Pulizia
  • Rimedi Naturali
Follow US
© CasaCurata.it
Casa Curata - Consigli per la casa > Cura della Casa > Lettiera per gattini: come sceglierla per evitare cattivi odori e sporco in casa
Cura della Casa

Lettiera per gattini: come sceglierla per evitare cattivi odori e sporco in casa

Ultimo aggiornamento 17 Dicembre 2021 12:57
Pubblicato il 17 Dicembre 2021
lettiera per gattini
lettiera per gattini
Condividi

La lettiera per gattini deve essere scelta con cura, in base a diversi fattori. Ne esistono infatti diverse tipologie: sabbiette agglomeranti, non agglomeranti, in silicio, vegetali, antiodore e via scorrendo. Facciamo una panoramica per fare chiarezza ed aiutarti a scegliere la lettiera gatto migliore.

Pubblicità
Indice
IndiceLettiera per gattini: cosa c’è da sapereLettiera gatto migliore: come scegliereQual è il miglior prodotto per la lettiera del gatto?

Scegliere una buona lettiera per gattini è importante per evitare cattivi odori in casa e facilitarne la pulizia, che dovrà essere giornaliera per evitare sporco e fastidiosi odori.

Indice

  • Lettiera per gattini: cosa c’è da sapere
  • Lettiera gatto migliore: come scegliere
    • Lettiera per gatto aperta
    • Lettiera gatti chiusa
    • Lettiere per gatti antiodore
    • Lettiere per gatti autopulenti
  • Qual è il miglior prodotto per la lettiera del gatto?
    • Gatto lettiera: le migliori sabbiette

Lettiera per gattini: cosa c’è da sapere

Se hai deciso di prendere un gatto con te, è importante sapere che il micio necessita di una lettiera per fare i bisogni. Le lettiere gatti funzionano grazie a 3 semplici oggetti:

  • la lettiera (il contenitore dove il gatto farà i bisogni)
  • la sabbietta (il prodotto che assorbe i bisognini del gatto)
  • la paletta di raccolta

[content-egg module=Amazon next=3]

Lettiera gatto migliore: come scegliere

Le lettiere in commercio sono ormai tantissime con prezzi e funzionalità differenti. Possiamo trovare lettiere gatto semplici e aperte, lettiera per gatti chiusa, lettiera per gatti autopulente (quelle più costose e dal prezzo più alto), lettiera per gatti antiodore. Vediamo nel dettagli i pro ed i contro di questi prodotti.

lettiera per gattini
lettiera per gattini

Lettiera per gatto aperta

Si tratta della soluzione più economica. La letteria per gatti aperta è l’ideale per essere utilizzata in posti poco frequentati della casa, in quanto, come vedremo di seguito, ha diversi svantaggi anche se è consigliata inizialmente per abituare i gattini alla lettiera.

Il vantaggio di questo modello è dovuto principalmente al fatto che viene spesso utilizzata come lettiera per gattini, ovvero per insegnare in modo semplice ai piccoli mici il suo utilizzo. Un modello chiuso, inizialmente, potrebbe spaventarli scoraggiandone l’utilizzo.

Gli svantaggi, purtroppo, sono numerosi: a fronte di una minor spesa, le letterie aperte comportano lo spargimento della sabbietta (incredibile come i gatti riescano a lanciarla anche ad un metro di distanza!) e la presenza di cattivi odori nella stanza. Queste problematiche possono essere ridotte scegliendo un modello di lettiera chiusa.

[content-egg module=Amazon next=3]

Lettiera gatti chiusa

Scegliere una lettiera per gatti chiusa, è sicuramente la scelta migliore per ridurre notevolmente le problematiche elencate sopra: con una lettiera chiusa la presenza di cattivi odori sarà notevolmente ridotta, così come lo spargimento della sabbietta che si trova al suo interno. Inizialmente il gatto avrà bisogno di capire “come funziona”, ma non preoccuparti: i gatti sono molto intelligenti e ne intuiscono subito l’utilizzo.

[content-egg module=Amazon next=3]

Lettiere per gatti antiodore

Le lettiere per gatti antiodore sono dotate di speciali filtri ai carboni attivi che ne neutralizzano gli odori: i filtri dovranno essere sostituiti regolarmente, ma contengono notevolmente i cattivi odori.

[content-egg module=Amazon next=3]

Lettiere per gatti autopulenti

Sono il top in assoluto ed il sogno di ogni gattara. le lettiere per gatti autopulenti hanno dei costi molto elevati, ma ci tolgono un enorme lavoro specialmente se in casa abbiamo più di un gatto.

Lettiere per gatto autopulente PetKit

Si tratta di una lettiera per gatto dotata di sensore termico, sensore infrarosso, sensore di peso e rilevamento intelligente del movimento, oltre ad un sistema di prevenzione degli incidenti. È adatta per i gatti da 1,5 kg 8 kg ed è sconsigliata per i gattini sotto i sei mesi. Il filtro si adatta a tutti i tipi di lettiere. La lettiera si pulisce da sola: dovrai solo rimuovere i sacchetti contenenti gli scarti periodicamente.

[content-egg module=Amazon next=1]

Lettiera per gatto autopulente Petree

Anche qui siamo di fronte ad una lettiera per gatti che si pulisce da sola. È silenziosa e collegabile all’app per smartphone tramite wi-fi.

[content-egg module=Amazon next=1]

Lettiera per gatto autopulente PetSafe

Si tratta di una versione più semplice ed economica delle lettiera per gatti autopulente. Non dovrai svuotare, pulire o riempire nuovamente la lettiera del tuo gatto per settimane

[content-egg module=Amazon next=1]

Qual è il miglior prodotto per la lettiera del gatto?

Una volta scelta la lettiera più adatta alle tue esigenze ed al tuo budget, puoi scegliere il tipo di sabbietta da inserire al suo interno. Sceglierne una di qualità renderà la pulizia semplice, ma non solo: le lettiere di qualità hanno una durata maggiore e contengono meglio i gattivi odori.

Gatto lettiera: le migliori sabbiette

Gatti lettiera Catsan

Uno dei prodotti più venduti e con tante recensioni positive, è la lettiera per gattini Catsan Hygene Plus in quanto non forma polvere a non si attacca alle zampine del gatto grazie all’assorbimento rapido dei liquidi. Questa lettiera igienica per gatti inoltre assorbe i cattivi odori prima che si formino.

[content-egg module=Amazon next=1]

Gatti lettiera Siria

La lettiera per gattini vegetale e agglomerante per gatti Siria dura 12 settimane per un gatto di media taglia. Siria è smaltibile nell’umido urbano o nel compost domestico.

[content-egg module=Amazon next=1]

Gatti lettiera Amazon

La lettiera per gatti Amazon Lifelong è realizzata in bentonite, che ha un alto grado di assorbimento ed elevata capacità di aggregazione e controllo degli odori. Una confezione può essere utilizzata per 6 settimane.

[content-egg module=Amazon next=1]

Greencat lettiera

Si tratta di una sabbietta per gatti a base d’orzo, quindi 100% vegetale prodotta in Italia dagli scarti della lavorazione dell’orzo. È possibile smaltirla nell’umido, nel compost opPure come fertilizzante su orto e giardino.

[content-egg module=Amazon next=1]

Non perdere anche questi approfondimenti:

  • Le friggitrici più vendute su Amazon: guida all’acquisto
  • Come rimuovere il pelo del gatto e del cane (in modo facile)
  • Cucce per cani: soluzione geniale low-cost!
  • Come pulire la pietra refrattaria
  • Pulci: come eliminarle e prevenire infestazioni

Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!

✓ In qualità di affiliato Amazon, questo sito riceve un compenso per gli acquisti idonei, senza variazioni di prezzo per te. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Casa Curata potrebbe ricevere una commissione da Amazon. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo.

Leggi anche

Tenda termica: come funziona e come scegliere quella giusta per te

Perché la lavastoviglie non lava bene i piatti? Cause e rimedi

Lavori da fare in giardino a Marzo

Come togliere gli adesivi dal vetro

3 consigli per tenere sempre in ordine la casa

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp
Condividi
BySimona Bondi
Follow:
Ciao! Sono Simona Bondi ed amo prendermi cura della casa. Sono sempre in cerca di nuove idee, amo provare nuovi prodotti ed ho una vera e propria fissazione per gli aspirapolvere! Se ti ho incuriosito, visita la pagina "La redazione" per saperne di più.
Articolo precedente Come pulire ottone Come pulire l’ottone: trucchi e rimedi efficaci
Articolo successivo Come scegliere la lavatrice Come scegliere la lavatrice: differenze e modelli consigliati

Ultimi articoli

Come scegliere la Tovaglia di Natale
Come scegliere la Tovaglia di Natale perfetta: guida completa
Decorazioni natalizie
27 Settembre 2024
scegliere le candele di Natale
Guida dettagliata per scegliere le candele di Natale: atmosfera calda e festiva
Decorazioni natalizie
27 Settembre 2024
Farina di mais contro le formiche
Farina di mais contro le formiche: rimedio naturale
Rimedi Naturali
23 Maggio 2024
divano Chesterfield
Lo stile senza tempo del divano Chesterfield
Arredare casa
27 Aprile 2024

Mission:

CasaCurata.it vuole essere un punto di riferimento per gli amanti della casa, delle piante e dell’arredamento, offrendo consigli per semplificare la vita domestica.

Trasparenza:

Alcuni dei siti linkati in questo sito (ad esempio Amazon) hanno al loro interno un tracking di affiliazione che ci permette di ottenere una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per te.

Contatti

  • Contattaci
  • Informativa Privacy
  • La Redazione
Casa Curata - Consigli per la casaCasa Curata - Consigli per la casa
Follow US
© CasaCurata.it - PARTITA IVA: 01640970933 di Simona Bondi
Welcome Back!

Sign in to your account