Diciamoci la verità: quanta invidia hai provato quando la tua amica ti ha mostrato con orgoglio il suo nuovo robottino aspirapolvere? Non c’è niente da fare: non si tratta di uno sfizio, ma di un elettrodomestico che ha cambiato realmente la vita delle donne! Se ancora sei titubante sul suo acquisto, io che l’ho provato ti voglio dare 20 consigli reali per acquistarlo adesso, subito, il prima possibile!
Roomba iRobot: tutto quello che devi sapere
- È davvero buono l’aspirapolvere iRobot Roomba?
- Vantaggi Roomba: eccoli tutti (provato e testato da me)
- Vuoi scoprire tutti i dettagli e le differenze dei vari modelli? Le puoi trovare qui
- Roomba rigenerato (o ricondizionato)
- iRobot Roomba manutenzione: cosa e quando farla
- iRobot Roomba problemi: come risolvere
È davvero buono l’aspirapolvere iRobot Roomba?
Roomba iRobot è una serie di aspirapolvere automatici che puliscono da soli il pavimento di casa, qualunque esso sia (parquet, piastrelle, legno) senza creare problemi nemmeno con la maggior parte dei tappeti.
Gli aspirapolvere Roomba sono disponibili in numerosi modelli, tutti con tecnologia avanzata, in gradi di pulire il pavimento con un solo tocco.
Si parte dal più economico iRobot Roomba 605 (in vendita a meno di 200€), per arrivare a modelli più sofisticati ed autonomi come il Roomba 960 (che puoi programmare ed avviare da App, ovunque tu sia) fino ad arrivare al nuovissimo iRobot Roomba S9+ che, oltre ad avere tutte le caratteristiche “top” dei Roomba, è in grado di svuotare da solo il contenitore raccogli polvere permettondogli settimane di autonomia.
I modelli più recenti di Roomba sono compatibili anche con Google Assistant e Amazon Alexa: questo significa, per esempio, che potrai attivarlo semplicemente chiedendo ad Alexa “Alexa, fai partire iRobot” oppure ancora “Alexa, fai pulire a Roomba la cucina”. Fantastico vero?
Vantaggi Roomba: eccoli tutti (provato e testato da me)
In questo elenco ti mostrerò qual’è la mia reale esperienza (io non posso più farne a meno) e quelle che sono le reali opinioni di altri utenti, così potrai decidere in autonomia se acquistare o meno un aspirapolvere automatico Nital S.p.a iRobot.
- Sei hai un cane o un gatto, Roomba eliminerà ogni pelo dal pavimento aspirando anche più volte al giorno (sarai tu a decidere la frequenza di pulizia)
- Eviti le fastidiose formiche in casa perchè non ci sarà più una briciola sul pavimento
- iRobot ti regala pulito e tempo: mentre lui aspira, tu puoi leggere un libro o dedicarti ad altre faccende
- Non è rumoroso: lo puoi attivare anche di notte e trovare tutto in ordine e pulito al mattino (funziona anche al buio!)
- Se stai per ricevere una visita inaspettata (“Ciao, fra 10 minuti sono lì!”), ti aiuterà a mettere in ordine velocemente
- Riesce a pulire anche negli angoli
- iRobot, grazie alla sua altezza, riesce a passare anche sotto il letto (e ti evita questa enorme fatica)
- Grazie alle sue setole, non graffia il pavimento
- Grazie alla sua tecnologia, non “sbatte” sui mobili ma evita con precisione gli ostacoli
- Riesce a passare anche fra le gambe delle sedie
- Riesce ad aspirare anche i tappeti, senza aggrovigliarsi con le frange di questi
- Grazie alla programmazione presente in alcuni modelli, puoi avviarlo mentre sei al lavoro e tornare a casa con il pavimento già pulito e impeccabile
- Richiede poca manutenzione: il serbatoio va svuotato ogni 2/3 giorni (anche meno se lo sporco è poco)
- Tutte le opinioni su questo prodotto sono positive: ce ne sono al momento 414 positive! (le puoi leggere cliccando qui)
- Roomba non è come gli altri robot: è stato ideato e realizzato da esperti di robotica con esperienza trentennale (mica briciole!)
- Non teme le scale: grazie ai sensori si ferma e cambia strada quando sente la presenza di un vuoto
- I ricambi sono acquistabili ovunque, anche su Amazon (e non costano tanto)
- Non consuma praticamente nulla: non ti accorgerai della differenza in bolletta
- Se hai una casa a 2 piani, mentre ne pulisci uno lui si può occupare dell’altro, dimezzando i tempi di pulizia per te (o puoi prenderne due e dimenticarti dell’aspirapolvere!
Io lo utilizzo da anni e ti posso assicurare che non potrei più farne a meno: ho una vita frenetica, sono sempre di corsa, e vivo con 2 cani ed un gatto: iRobot mi ha cambiato la vita e mi ha regalato tanto tempo libero.
Dopo averne provati diversi, per me è il miglior robot aspirapolvere!
Vuoi scoprire tutti i dettagli e le differenze dei vari modelli? Le puoi trovare qui
- Caratteristiche e prezzo di iRobot Roomba 650
- Caratteristiche e prezzo di iRobot Roomba 865
- Caratteristiche e prezzo di iRobot Roomba 615
- Caratteristiche e prezzo di iRobot Roomba 960
- Caratteristiche e prezzo di iRobot Roomba® 871
Ps: se hai deciso di acquistarne uno, valuta anche l’acquisto di un iRobot BRAAVA perchè completerà alla perfezione il tuo acquisto: BRAAVA si occupa di lavare il pavimento! Un binomio perfetto! Scoprilo seguendo questo link.
Roomba rigenerato (o ricondizionato)
Se stai pensando di acquistare un nuovo robottino ma non sei ancora convinta della spesa da sostenere, puoi sempre innamorartene acquistandone uno usato e ricondizionato: questo significa che l’articolo è stato reso per qualche motivo e rimesso completamente a nuovo dal rivenditore. Questo ti permette di ottenere un notevole risparmio, ma ricorda che la garanzia su questi prodotti è di 1 anno.
- Eccone alcuni scelti per te: Roomba ricondizionati su Amazon
iRobot Roomba manutenzione: cosa e quando farla
Come tutti gli aspirapolvere automatici, iRobot ci regala libertà e autonomia ma, allo stesso tempo, necessita di manutenzione ordinaria. Ecco tutto quello che devi fare per mantenere il tuo Roomba prestante, sempre.
Roomba serbatoio pieno: il serbatoio Roomba da svuotare fa parte di quelle azioni ordinarie da svolgere regolarmente. Dopo le prime settimane di utilizzo, potrai farti un’idea della quantità di sporco periodico introdotto nel cassetto del tuo robottino. In linea di massima, è sufficente svuotarlo ogni settimana. Come si svuota il serbatoio Roomba? Basta premere il pulsante che si trova nella parte alta e, contemporaneamente, tirare il cassetto verso l’esterno: a questo punto apri lo sportellino posizionato nel cassetto e svuota il contenuto nell’indifferenziata.
Pulizia filtro Roomba: la pulizia del filtro dovrebbe essere effettuata in base alle tue necessità. Nel caso di presenza di famigliari con allergie agli acari ed alla polvere, sarebbe bene pulire il filtro Roomba ALMENO una volta alla settimana. Il filtro del robot Roomba si trova all’interno del cassetto raccoglipolvere. Basta tirarlo leggermente per rimuoverlo: per la pulizia è sufficiente lavarlo sotto acqua corrente e disinfettarlo con uno spray di uso comune. Dopo la pulizia, lasciar asciugare perfettamente prima di rimetterlo al suo posto.
Smontare ruote Roomba: ogni tanto, almeno un paio di volte l’anno (o più se il tuo robottino raccoglie molti capelli o peli lunghi) è necessario smontare le ruote “grandi” per provvedere alla loro pulizia. Per smontare le ruote del Roomba dovrai solo svitare due piccole viti che troverai in prossimità delle ruote.
Pulizia spazzole Roomba: per mantenere un ambiente sano e pulito al 100%, è necessario periodicamente procedere alla pulizia delle spazzole. Dopo averle rimosse dal suo vano, aiutati con l’appossito accessorio in dotazione per rimuovere tutti i peli ed i capelli avvolti nelle spazzole del Roomba. Dopo averli rimossi, lasciale a mollo per 5 minuti con un buon detersivo disinfettante e sciacqua con cura. Lasciare sempre asciugare alla perfezione prima di riposizionarle. Se desideri averle sempre pronte all’uso, è consigliabile acquistarne un paio di scorta: in questo modo non resterai mai senza l’aiuto del tuo robottino aspirapolvere!
iRobot Roomba problemi: come risolvere
Roomba gira su se stesso: questo elettrodomestico, alla sua partenza, fa una sorta di “giro di ispezione” che dura pochi secondi. Se trascorso questo tempo il tuo Roomba non smette di girare in cerchio, allora potrebbe essersi rotta una delle sue ruote. Questo di solito è causato dalla presenza di sporco accumulato nel tempo, ma niente di grave! Puoi smontare le ruote del Roomba allentando le due viti che trovi in prossimità delle ruote grandi e sostituirle con una ruota nuova.
Roomba rumoroso: se il tuo robottino è troppo rumoroso, potrebbe aver bisogno di una buona pulizia delle ruote oppure potrebbe avere qualcosa incastrato fra le spazzole. Mettilo sottosopra, apri lo sportello che contiene le spazzole e puliscile con cura. Se sono consumate, potrebbe essere necessario sostituirle.
Roomba spazzola non gira o rotta: se la spazzola laterale del Roomba (quella bianca e gialla) non gira o è rotta, bastano pochi secondi per smontarla e pulirla o sostituirla. Tenendo fra le dita la spazzola laterale, con un cacciative allenta la vitina centrale fino a rimuoverla. A questo punto alza con cura la spazzola e rimuovi i peli/capelli che troverai sotto di essa. Se la spazzola è rotta, sostituiscila riposizionando la spazzola nel suo vano e rimettendo la vitina di fissaggio.
Roomba non raccoglie lo sporco: se il tuo robottino non riesce a raccogliere lo sporco, probabilmente ha il cassetto della polvere pieno. Aprilo, tiralo e svuotalo nell’immondizia. Una volta rimesso in posizione dovresti aver risolto il problema.
Roomba non carica: se il tuo iRobot non riesce a tornare alla sua base, e quindi ad aggangiarsi correttamente per la ricarica, i sensori potrebbero essere sporchi. Metti sottosopra il tuo Roomba e pulisci con cura le due parti metalliche che si trovano nella parte anteriore, senza lasciarle bagnate (potrebbero ossidare). Allo stesso modo, controlla e pulisci con cura le alette che trovi posizionate nella base di ricarica. Una volta pulite alla perfezione, il ruo robottino dovrebbe tornare in carica autonomamente senza problemi.
Roomba non va in carica: se il robottino non riesce ad agganciarsi correttamente alla base, oltre a pulire le parti metalliche come indicato sopra, assicurati di aver posizionato la base contro una parete, in modo ben fermo.
Roomba dura poco tempo: con il passare del tempo e con l’utilizzo costante, la batteria del tuo Roomba perderà prestazioni, riducendo il suo operato a pochi minuti di autonomia. Se il tuo Roomba pulisce per poco tempo, forse è arrivato il momento di pensare alla sostituzione della batteria Roomba. Come si sostituisce la batteria Roomba? È davvero semplice: dovrai allentare tutte le viti che trovi sulla circonferenza inferiore del tuo Roomba. Una volta rimosse il coperchio si alzerà mostrandoti il vano della batteria, che potrai così sostituire ponendo nell’alloggio quella nuova. Ricorda che con questa operazione dovrai nuovamente riprogrammare il tuo robottino.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!