In questo articolo vedremo come togliere la resina dai vestiti: talvolta può capitare di macchiarsi, ma con questi trucchi la eliminerai subito!
Macchie di resina sui vestiti: un incidente comune
Avvicinarsi ad un pino talvolta può avere delle conseguenze. Ti è mai capitato di trovare delle macchie di resina sui tuoi abiti o su quelli dei tuoi bambini? Se la risposta è sì, immagino che avrai fatto molta fatica a togliere le macchie di resina e smacchiare senza rovinare il tessuto. In questo articolo di oggi vedremo come togliere le macchie di resina dai vestiti in maniera veloce, efficace e delicata!
Come togliere la resina dai vestiti
Per togliere la resina dai vestiti senza rovinare il tessuto ed avendo cura del tuo bucato, dovrai procedere in due modi diversi a seconda che il capo sia colorato oppure bianco.
Sui capi bianchi, infatti, potrai agire direttamente sulla macchia pre-trattandola con un batuffolo di cotone imbevuto d’alcool o di acqua ragia. L’ovatta andrà strofinata sulla resina per ammorbidirla e rendere più semplice la rimozione prima del lavaggio in lavatrice.
Sul cotone colorato, invece, occorre effettuare qualche passaggio in più. Come prima cosa, lava il capo con acqua calda e sapone di Marsiglia. Successivamente risvolta il capo al contrario e prepara una miscela di alcol a 90° e trementina (3 quarti di alcol e 1 quarto di trementina). Quindi spargila sulla macchia lasciando agire per 15 minuti e, successivamente risciacqua con attenzione.
Questa miscela è utile anche per i capi di lana e i delicati in generale. Per i jeans, invece, molto spesso è sufficiente strofinare la macchia con un cubetto di ghiaccio.
Fin qui abbiamo visto come eliminare le macchie di resina dai vestiti senza ricorrere a prodotti specifici, ma sappi che in commercio esistono degli smacchiatori appositi, pensati sia per i bianchi che per i colorati. Puoi acquistarli nei supermercati, in cartoleria, nei colorifici e nei punti vendita dedicati al fai da te come Brico o Le Roy Merlin.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!