Casa Curata - Consigli per la casaCasa Curata - Consigli per la casaCasa Curata - Consigli per la casa
  • Arredamento
  • Bucato
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Giardino
  • Organizzazione
  • Pulizia
  • Rimedi Naturali
Casa Curata - Consigli per la casaCasa Curata - Consigli per la casa
Cerca
  • Arredamento
  • Bucato
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Giardino
  • Organizzazione
  • Pulizia
  • Rimedi Naturali
Follow US
© CasaCurata.it
Casa Curata - Consigli per la casa > Cura della Casa > 3 consigli per tenere sempre in ordine la casa
Cura della CasaOrganizzazione

3 consigli per tenere sempre in ordine la casa

Ultimo aggiornamento 17 Ottobre 2023 10:12
Pubblicato il 3 Gennaio 2017
Tags: organizzazione armadi
Condividi

Hai appena finito di pulire tutta la casa e ti stai guardando intorno con una certa soddisfazione, ma anche con un pò di amarezza.

Pubblicità

Sicuramente ti starai chiedendo “Quanto durerà?”

In realtà esistono dei sistemi facili per prolungare l’ordine che abbiamo raggiunto con tanta fatica, ma per mantenere la casa “come appena pulita” occorre un minimo di impegno.

Come tenere la casa sempre in ordine

Generalmente, per tenere la casa sempre in ordine, possiamo racchiudere in 3 gruppi quello che crea generalmente confusione in una casa:

  • Il bucato
  • La cucina
  • Il bagno

Prendendo delle piccole e buone abitudini, riuscirai a mantenere pulita ed in ordine la casa più a lungo, ma dovrai poter contare sull’aiuto dei tuo familiari. Se riuscirai a rendere abituali questi piccoli e semplici gesti, riuscirai a mantenere la casa in ordine per diversi giorni.

Il bucato e la biancheria

Il bucato, lavato asciugato, è quello che generalmente crea più confusione in casa, soprattutto se si necessita di diversi lavaggi con la lavatrice durante la settimana. Per non ritrovarti con montagne di panni da piegare, stirare e mettere a posto ogni fine settimana, devi prendere l’abitudire di riporre subito i panni asciutti man mano che stendi i panni.

Riporre subito i panni lavati ed asciugati non solo ti permetterà di non avere per casa stendini e mucchi di abiti che ti fisseranno ogni volta che passerai, ma tdedicarti a questo compito richiederà solo 10 minuti del tuo tempo. I panni ripiegati subito dopo l’asciugatura non necessitano di stiratura e ti offrono la possibilità di risparmiare tempo: vedilo come un investimento di tempo prezioso che potrai guadagnare per te.

Ordine in cucina in pochi minuti

La cucina è uno degli ambienti della casa più disordinati: d’altrando è una delle stanze dove passiamo più tempo e dove prepariamo i nostri piatti preferiti, spesso aiutandoci con strumenti come frullatori, numerose pentole e teglie.

Se hai la lavastoviglie, prendi l’abitudite (anzi, imponiti!) di caricarla e scaricarla dopo cena. Si tratta di un lavoro noioso, ma avere il lavandino della cucina libero e pulito rende la cucina più ordinata e bastano solo 5 minuti del tuo tempo per farlo. Lascia che siano anche i tuoi familiari ad aiutarti, magari lasciando svolgere un compito preciso ad ognuno (per esempio mentre un familiare sparecchia, l’altro può scaricare la lavastoviglie e tu la puoi ricaricare).

Anche il piano della cucina, se è in ordine, rende l’aspetto generale della stanza più gradevole: procurati un panno in microfibra e passalo sul piano cottura dopo aver mangiato (quando i fornelli si saranno raffreddati). Ci imghiegherai solo 1 minuto ed avrai una cucina perfettamente in ordine!

Leggi anche: Tenere in ordine le pentole: 13 soluzioni semplici che amerai!

Il bagno: basta poco per tenerlo ordinato

Il bagno è il terzo luogo della casa che crea molto disordine: in fondo ci passiamo molto tempo, dedicandoci alle attenzioni quotidiane, all’aplicazione del make up e della nostra igiene personale.

Se hai abbastanza spazio, posiziona un contenitore per i panni sporchi direttamente in bagno: aiuterà te ed i tuoi familiari a non gettare gli indumenti e gli asciugamani per terra.

Tieni a portata di mano una spugnetta ed un detersivo apposito: in meno di 1 minuto puoi rendere splendente il lavandino eliminando redidui di dentifricio dal lavandino e dallo specchio. Il tempo speso? Poco più di 1 minuto!

Se ne hai la possibilità inoltre, tieni sempre a portata di mano scopa e paletta per rimuovere rapidamente capelli e pelli sparsi sul pavimento: perfetto per mantenere pulito ed in ordine durante la settimana.

Se hai il make up ed i profumi, realizza delle scatole di cartone da tenere su una mensola o all’interno del mobiletto del bagno. In questo modo potrai riporli ed utilizzarli facilmente senza proccuparti del disordine che possono causare. Ti basterà chiudere la scatola e tutto sarà ordinato e bello da vedere!

Altri utili consigli

aumentare la privacy e il comfort in ufficio
5 cose da fare per aumentare la privacy e il comfort in ufficio
Come migliorare la qualità dell’aria in casa
Lucidatrici marmo: guida completa all’uso e alla scelta
Alcool Isopropanolo: cos’è e come usarlo per le pulizie
Muffa: cos’è, perché si forma, come evitarla

Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!

✓ In qualità di affiliato Amazon, questo sito riceve un compenso per gli acquisti idonei, senza variazioni di prezzo per te. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Casa Curata potrebbe ricevere una commissione da Amazon. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo.

Leggi anche

Come mettere in ordine un ripostiglio

Mobiletti lavatrice: vantaggi e dove comprarli

Porta scarpe salvaspazio: idee da copiare

Carrelli cucina salvaspazio: 10 idee e consigli GENIALI

Consigli per l’organizzazione della dispensa: massimizza lo spazio e riduci lo spreco

Taggato:organizzazione armadi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp
Condividi
BySimona Bondi
Follow:
Ciao! Sono Simona Bondi ed amo prendermi cura della casa. Sono sempre in cerca di nuove idee, amo provare nuovi prodotti ed ho una vera e propria fissazione per gli aspirapolvere! Se ti ho incuriosito, visita la pagina "La redazione" per saperne di più.
Articolo precedente usi del limone in casa 10 usi del limone che probabilmente non conosci
Articolo successivo Eliminare detersivi e pulire in modo ecologico

Ultimi articoli

Come scegliere la Tovaglia di Natale
Come scegliere la Tovaglia di Natale perfetta: guida completa
Decorazioni natalizie
27 Settembre 2024
scegliere le candele di Natale
Guida dettagliata per scegliere le candele di Natale: atmosfera calda e festiva
Decorazioni natalizie
27 Settembre 2024
Farina di mais contro le formiche
Farina di mais contro le formiche: rimedio naturale
Rimedi Naturali
23 Maggio 2024
divano Chesterfield
Lo stile senza tempo del divano Chesterfield
Arredare casa
27 Aprile 2024

Mission:

CasaCurata.it vuole essere un punto di riferimento per gli amanti della casa, delle piante e dell’arredamento, offrendo consigli per semplificare la vita domestica.

Trasparenza:

Alcuni dei siti linkati in questo sito (ad esempio Amazon) hanno al loro interno un tracking di affiliazione che ci permette di ottenere una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per te.

Contatti

  • Contattaci
  • Informativa Privacy
  • La Redazione
Casa Curata - Consigli per la casaCasa Curata - Consigli per la casa
Follow US
© CasaCurata.it - PARTITA IVA: 01640970933 di Simona Bondi
Welcome Back!

Sign in to your account